La tinta in gravidanza

La tinta in gravidanza

La tinta per capelli si può fare in gravidanza? E’ questo uno dei dubbi che accomuna molte donne incinta ????

Se non sei abbastanza giovane da non avere neanche un capello bianco o sei giovane ma i tuoi capelli iniziano ad imbiancarsi. Forse è il momento di fare la tinta, ma in gravidanza la tinta da molti non è consigliata.

Ci sono donne che continuano ad andare regolarmente dal parrucchiere senza remore ed altre, invece, che scelgono di convivere con la ricrescita (anche di diversi centimetri) per tutti e 9 mesi di gravidanza.  La paura più grande, di queste ultime, è che la tinta, toccando la cute, possa arrivare al bambino, provocandogli dei danni irreversibili.

Secondo la maggior parte dei medici, la tinta in gravidanza sarebbe meglio evitarla.  Questo perché la cute è una zona di alto assorbimento e, di conseguenza, le sostanze chimiche contenute nella tinta, prima tra tutte l’ammoniaca, possono arrivare al feto. 

Sebbene non si siano mai sentiti casi di malformazioni genetiche o problemi fetali di vario tipo generati da una tintura per capelli, i ginecologi consigliano di evitare o, comunque, di utilizzare prodotti vegetali e privi di ammoniaca. Chi proprio non può fare a meno della tinta in gravidanza, a causa di quella antiestetica riscrescita bianca, però, può affidarsi alle tinte senza ammoniaca. 

Ormai, quasi in tutti i negozi di hair styling, sono disponibili tinture vegetali, che permettono di ottenere comunque un perfetto risultato senza alcun rischio per il feto. 

Quindi ci sono queste soluzioni al problema:

  • tinta senza ammoniaca
  • hennè
  • colpi di sole: siccome non toccano la cute e sono in quantità ridotte
  • tinta con ammoniaca:  alcuni la concedono solo dal secondo trimestre se il ginecologo è d’accordo

Io ho optato per l’henné una soluzione naturale priva di pericoli per il bambino ????

All’inizio ho guardato un po in giro e chiesto anche alla parrucchiera, ma sembrava una cosa difficilissima. e mi stavo già scoraggiando ???? Ma ho pensato, non posso essere brutta in gravidanza ???? Quindi proviamoci!

Ho acquistato su https://www.ecco-verde.it/ una tinta hennè vegetale, castano chiaro.

https://www.ecco-verde.it/khadi/tinta-vegetale-castano-chiaro

L’odore lo dico già non è delle migliori ????. Di aspetto è una terra verde, poco invitante, da diluire con acqua calda a 50° per l’attivazione del colore, meglio se tenuta poi a bagnomaria. Ecco non deve essere troppo liquida ne troppo densa, proprio effetto pappetta.

Io me la son fatta da sola, in qualche modo! Avvolta nella carta trasparente, poi asciugamano e 2.30 ore di relax, se così si può definire.

Poi sciacquo con acqua calda abbondante fino a che l’acqua non è bianca, ammorbidente, risciacquo e asciugatura, il gioco è fatto. Se l’avete stesa bene in ogni angolo, sarete perfette. Il colore henné risalta proprio le sfumature del vostro capello e il capello viene nutrito e anche più spesso.

E’ possibile rifarla anche il giorno dopo, non c’è limite di uso, di solito va rifatta ogni mese, perché poi come tutte le tinte scarica il colore al lavaggio.

Io mi trovo bene, quindi ve la consiglio. Fatemi sapere ????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *