Il primo bagnetto nella piscinetta

Il primo bagnetto nella piscinetta

Lo dicono tutti che i bambini amano l’acqua, ma poi non sempre il primo approccio è positivo.

Mi ricordo ancora i primi bagnetti nella vaschetta in casa, insomma non sempre gli piaceva, tante volte piangeva per tutto il bagnetto.

Forse sono troppo apprensiva, sarà il primo figlio, ma i primi bagni nella piscinetta, quando il tempo non era ancora molto caldo e afoso, ero un pò preoccupata prendesse freddo.

Diciamo che fare il bagno in piscina, in pieno luglio o agosto è ideale, giugno dipende un attimo dalla giornata, deve essere bella calda.

Quando è molto piccolo 1-3 mesi, l’acqua per loro è un modo per sgambettare e schizzare. Dai 3 mesi in poi è si un momento per sgambettare, ma anche per giocare con le mani con i giochi in acqua.

Mia mamma ci ha regalato una piscinetta di plastica grande 50 cm gonfiabile, rotonda.

All’inizio mi sembrava piccola, pensavo non riuscisse a sfogarsi bene, invece poi ho capito come fare ad usarla. Lui si siede all’interno, afferra il bordo gonfiabile e sgambetta come un matto, stile jacuzzi ????. Schizza tutto di acqua, anche in faccia e anche me. In pratica lo facciamo in due il bagnetto, perché per ora lui non riesce a stare seduto da solo, quindi lo devono tenere io o per la vita o per le braccia.

All’inizio per la temperatura dell’acqua, pensavo dovessi mettergli l’acqua un po tiepida, proprio per rinfrescarlo, ma così lui dopo poco ha freddo, i bimbi così piccoli amano l’acqua calda. Così ho capito e nei bagnetti successivi ho messo l’acqua calda, allora si che ha voglia di stare in acqua a giocare.

Meglio mettersi all’ombra perché il sole li può scottare e la luce forte li infastidisce.

Io ho preferito mettermi sul prato cosi era comodo anche per me, per sedermi vicino e tenerlo e non vorrei sbattesse i piedi e si facesse male. Meglio mettersi comunque per terra non su un tavolo o un ripiano, non si sa mai cosa può succedere.

In questi mesi di caldo afoso, dove i neonati sono sempre sudati e rimangono anche nervosi, un bel bagnetto prima di mangiare al pomeriggio li aiuta a rinfrescarsi, anche se l’acqua non è fresca, e a rilassarsi.

Io ho acquistato un costumino solo mutanda, ma anche nudi può andare bene????.

Miraccomando tenete li vicino un bel asciugamano caldo per asciugarlo dopo il bagnetto perché appena esce dall’acqua ha freddo. Poi vuole essere subito cambiato e mangiare, penso per la super attività ????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *