Le prime pappe

Le prime pappe

Sull’inizio delle prime pappe, c’è molta confusione.

C’è chi dice di iniziare non prima del 6 mese con la frutta e le pappe.

C’è chi dice invece dice di iniziare con la frutta dal 5 mese e a seguire con le pappe.

‌La nostra pediatra ci ha fatto iniziare dal 4 mese e mezzo con la frutta al pomeriggio per i primi 10 giorni, poi con anche la pappa al mezzogiorno.

Sinceramente io avrei anche aspettato, ma Emanuele chiedeva sempre più latte e ormai pesava quasi 8 kg, ha 4 mesi e mezzo, e aveva ormai triplicato il peso della nascita quindi la mia pediatra mi ha consigliato di iniziare.

Mi ha anche spiegato che le riserve di ferro dei neonati, ci sono fino a massimo il triplo del peso della nascita, poi iniziano a calare.

Nel latte artificiale e materno non è presente il ferro, ma solo iniziando con le pappe, tramite la verdura assimilano il ferro.

Io pensavo di iniziare subito con la frutta fresca grattugiata e la carne bollita frullata.
Invece la mia pediatra mi ha sconsigliato di partite con carne e frutta fresca. Perchè per i neonati è troppo difficile ancora da digerire.
Meglio partire con omogeneizzati di frutta e liofilizzati di carne.

Gli omogeneizzati di frutta

  • sono controllati da pesticidi
  • preparati con una attenzione verso i più piccoli
  • si parte con la frutta omogeneizzata di mela o pera al pomeriggio al posto del latte, poi se ha fame comunque si può dare il latte, il mio lo vuole comunque.
  • Se alcuni giorni è stitico, potete dargli anche l’omogeneizzato di prugna o se invece fa troppa cacca, la banana.
  • Se l’omogeneizzato di frutta è fresco da frigorifero, gli piace di più, soprattutto in estate li rinfresca e anche per il discorso dentini.

Ogni volta che si aggiunge un alimento nuovo, va dato per almeno 2 giorni consecutivi senza  aggiungere altri alimenti nuovi, per le allergie.

I liofilizzati di carne

  • Sono molto più facili da digerire
  • La carne è stata sottoposta a controlli maggiori per antibiotici
  • sono da utilizzare almeno fino al 6 mese di nascita, poi si può passare all’omogeneizzato o alla carne fresca bollita.
  • Esistono varie marche di liofilizzati; all’inizio io usavo quelli della Mellin, poi vedevo che non gli piaceva molto e ho cambiato con quelli della Plasmon, adesso lo divora.
  • Ogni marca ha una sua ricetta o lavorazione e può cambiare il gusto.

I primi giorni può essere che mangi solo pochi cucchiai, non forzateli, poi vedrete che andrà ad aumentare fino a finire tutto il barattolo di omogeneizzato. La frutta è difficile non piaccia perché è dolce.

Quando vedete che gusta bene la frutta iniziate con le pappe.

La pappa

  • brodo: da fare con 1 L di acqua, una carota, una zucchina e una patata, all’incirca deve bollire 1 ora. Il brodo può essere conservato in frigorifero per massimo 48 ore, altrimenti si può congelare in monoporzioni
  • I primi 10 giorni utilizzate solo 150-200 ml di brodo
  • 2 cucchiai di crema di riso o tapioca  o mais istantanea
  • mezzo vasetto di carne liofilizzata
  • 1 cucchiaio di olio extravergine, viene messo per attivare e assimilare le proprietà delle verdure

I primi 20 giorni di pappe sono per noi e per loro una scoperta.

Ci sono giorni in cui mangerà di più, altri di meno, ma è tutto normale.

Bisogna avere pazienza per loro è difficile capire come fare a deglutire la pappa, piano piano impareranno.

Anche i sapori, a cui sono stati abituati per 5 mesi sono diversi e ora si trovano che esiste altro oltre il latte e devono imparare a conoscerlo.

Dopo 20 giorni, ora Emanuele mangia tutta la pappa e con voglia, il primo giorno ricordo ancora, ha mangiato massimo 3 cucchiaio, poi mi chiudeva la bocca.

Intanto ho capito che la crema di riso è troppo poco saporita, invece la tapioca è più di suo gusto. Ma se si varia un attimo la ricetta gli piace.

Dopo 20 giorni di può inizia a inserire oltre al brodo di verdura, anche le verdure frullate. Poi possiamo variare anche con le verdure del brodo e aggiungere anche altre verdure, sempre considerando un alimento alla volta.

Per quanto riguarda i liofilizzati io sono partita da pollo, poi tacchino, agnello e coniglio. Invece le verdure da aggiungere successivamente al brodo sono sedano, finocchio, bietole o coste,  lattuga o zucca.

Poi dopo 30 giorni di pappa al mezzogiorno, o quando si vede che viene mangiata bene, con gusto si può iniziare a integrare anche la pappa della cena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *