Primi movimenti fetali

Primi movimenti fetali

Dal 4 mese è possibile iniziare a sentire i movimenti del proprio bimbo. Se non riuscite ancora a sentire non preoccupatevi perché molto presto lo sentirete.

Io ho iniziato a farci caso, ma devo dire la verità all’inizio non sentivo proprio nulla ????

Poi una sera in dormiveglia sul divano posizionata su un lato, verso le 22.30 mi sono svegliata, ho sentito come se qualcuno mi facesse il solletico da dentro la pancia ????

Dicono che senti uno sfarfallio e forse è vero è come un battito di farfalle. Poi leggendo in giro ho capito che è molto facile sentirlo di sera, quando ci si rilassa sul divano e in tarda  serata ????

Durante il giorno lui viene cullato dai nostri movimenti e si addormenta, invece la sera nel relax si scatena. Più passavano le settimane e più lo sentivo, anche in ufficio seduta tranquilla. Poi il farfallio è stato sostituito da piccoli colpetti, percettibili solo se si rimane con la mano sopra per un po. Poi veri colpetti, ma a parte i calci che forse sarà per gli ultimi mesi, io ho iniziato a vedere i bozzi.

La pancia aveva delle parti più dure e delle protuberanze era lui che si spostava e si posizionava. Molte volte questi suoi spostamenti mi fanno scappare tantissimo la pipi, perché preme sulla vescica. Riesco anche a capire com’è posizionato perché sento in quel punto la pancia più dura.

Di notte non riesco più a dormire a pancia in giù da un bel po e di lato non devo girare troppo se no mi schiaccia troppo la pancia e mi da fastidio. Alcune volte lui si muove tantissimo quando sono di lato perché mi sa che non gli piace proprio. Allora mi aiuto con un piccolo cuscino che metto sotto la pancia. Questo è molto utile.

Non spaventatevi, ci sono giorni dove vi accorgerete che si muove molto, altri dove quasi non lo sentirete, ma è tutto normale. Lui sente se voi siete tranquille e assorbe da voi il vostro stato d’animo, quindi cercate la tranquillità e la serenità.

E’ un buon momento per farlo sentire anche al futuro papà, la sera intanto che siete sul divano insieme, posizionategli la mano sulla vostra pancia.

Appena lo sentirà sarà una grande emozione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *