Prima visita dalla pediatra

Prima visita dalla pediatra

A un mese esatto dalla nascita è obbligatorio fare la prima visita dalla pediatra.


Per quanto riguarda la scelta della pediatra io ho scelto la prima disponibile, non avevo idea di chi prendere e tutta la burocrazia l’ha dovuta fare mio marito siccome va preso nelle prime settimane dopo il parto.


Ho chiamato la pediatra e ho prenotato la visita.

In questo periodo di covid le visite sono tutte molto diverse. Prenotazioni anticipate, guanti e mascherina, può entrare solo un adulto in buona salute e ci ha fatto anche entrare da una porta di lato non dall’ambulatorio così da ridurre al minimo i contagi. Così abbiamo fatto.

Siccome siamo arrivati che Emanuele già piangeva ha voluto fare subito la visita così che poi io potessi attaccarlo al seno per cercare di calmarlo.

Prima di fare la visita pensavo non fosse molto utile, ma solo un modo per conoscersi. Anche perché Emanuele aveva già fatto due visite in ospedale di routine dopo il parto.

Invece devo dire che mi ha stupito, è stata molto brava e preparata.

È stato pesato, misurato, ha controllato tutto il corpo, le gambe se si pregavano bene, la testa e gli ha trovato una leggera asimmetria dovuta forse a una postura nella pancia. Mi ha consigliato di tenerlo più dalla parte meno schiacciata così da farla sistemare, anche stimolarlo a girare la testa da tutti e due i lati del collo. Poi ha controllato il cuore, i polmoni, la pancia, mi ha confermato che è un po tesa quindi è soggetto a delle coliche. Ha osservato gli occhi se erano gialli, la bocca se potesse avere del mughetto. Il colore della pelle se era un bel colore.

Insomma sono tante le cose da osservare per verificare se è in buona salute e nelle visite precedenti in ospedale non erano mai state viste. Poi peso e altezza li ha inseriti in un grafico per verificare fosse in linea la sua crescita, tutto ok.

Poi abbiamo un attimo chiacchierato su quanto mangia, come calibrarmi sulle poppate siccome la mia è un’alimentazione mista.

Mi ha chiesto eventuali malattie famigliari così da capire se fare dei test.

Sono stata molto contenta, è stata molto utile. È durata 1 ora la visita. La prossima allo scadere dei 3 mesi.

Mi ha anche fatto impegnativa per visita obbligatoria alle anche, da fare e prenotare entro il 3 mese del neonato in ospedale. È anche che saró contattata per le vaccinazioni da fare anche loro entro il 3 mese.

Mi ha lasciato una parte informativa sul bambino e dei rimedi per le coliche con eventuali farmaci e anche i suoi contatti con anche il suo cv ????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *