Quando e cosa acquistare per il neonato in gravidanza

Quando e cosa acquistare per il neonato in gravidanza

Appena si scopre di essere incinta si sognano e si vedono tutti quei bei vestitini da neonato, carrozzine, culle, tutti acquisti utili. Ma quando è il momento di acquistarli?

Di solito si iniziano i primi acquisti dopo aver scoperto il sesso del neonato, ma c’è ancora chi non lo vuole sapere o vuole prendere colori neutri, per poterli riutilizzare anche per i futuri bimbi. Anch’io ho preso i primi acquisti dal 4 mese in poi. C’è anche chi per scaramanzia, chi per prudenza inizia gli acquisti dal 7 mese.

Come mia prima esperienza penso che dal 7 mese sia un po troppo tardi, magari iniziare a guardarsi intorno già dal 4 mese, capire le taglie, i propri gusti, i budget a disposizione e che cosa serve sarebbe bene farlo un po prima.

Il primo parto è tutto una scoperta, tante cose si capiscono proprio in questi mesi. Ognuno di noi ha le sue esigenze, le sue idee e al 7 mese sarebbe tutto troppo di corsa. In più la pancia inizia ad affaticarci e diventa tutto più lento e difficile.

Sembra stupido ma solo per capire che taglia di tutine è giusto prendere per i primi 1-3 mesi e parto, mi ci è voluto un corso.

Tantissime marche anche 1-3 mesi e 00 ma non sono tutte lunghe uguali c’è chi va dai 47-56 cm o chi va dai 50 cm in su.  Non lo sapremo mai con certezza quale sarà la sua lunghezza del nostro neonato, solo al parto.

Ho capito ci sono delle regole base.

Intanto sapere se è maschio o femmina aiuta tantissimo. Poi di solito il ginecologo chiede sempre quanto era il peso della gestante quando è nata, perché dovrebbe essere un peso simile anche per il nostro neonato al momento del parto.

Se i genitori sono alti nella media ed è una femmina, potrà pesare dai 2-3,5 kg e avrà una lunghezza dai 48-53 cm.

Se invece è un maschio, potrà pesare dai 3- 4 kg e avrà una lunghezza dai 50-56 cm. Si i maschi tendenzialmente pesano di più e sono più lunghi. Poi non è una regola esistono maschi anche di 2 kg.

  • Le taglie 00 sono per i prematuri, quindi dai 2-3 kg e inferiori ai 48 cm (di solito 46 cm)
  • La taglia 1 mese, dai 3-4 kg, misure 48-52 cm.
  • La taglia 3 mesi, dai 4 kg in su, misure 52 -56 cm.

La taglia 1 mese di solito è quel richiesta in ospedale alla nascita, ma c’è anche chi per non spendere solo per 1 mese ha portato taglie 3 mesi.

Diciamo che 3 mesi se non è un gigante, gli sta davvero troppo abbondante. Comunque verificate le taglie 1 mese perché potrebbero avere dei cm molto piccoli.

Altra regola per i body.

  • Se nasce in estate, manica corta o sbracciato
  • se nasce in inverno, consigliano manica corta per praticità, se no bisogna piegare troppo le braccia, ma ci sono anche i body manica lunga.

Meglio cotone perché la lana può irritare la pelle che è già molto delicata.

Per tutine:

  • cotone se è estate
  • ciniglia se è inverno.

Il nostro bimbo nasce il 7 di Marzo e qui se ne sente di ogni. C’è chi dice, ma nasce inizio primavera, meglio cotone. C’è chi dice fa freddo meglio ciniglia! Alla fine dopo mille consultazioni, ho capito ciniglia ma con qualcosa anche di cotone.

Un’altra cosa che mi premeva acquistare da subito era la culla. Forse sono io che avevo una fissa o forse dopo che si è saputo come vestirlo si pensa a dove metterlo.

C’è chi pensa subito di lasciarlo sempre nella carrozzina per i primi mesi, quindi non pensa a lettino o culla, ma ci penserà più avanti. Forse perché non ha spazio in casa o forse per abbattere un attimo i costi.

Per le culle anche li si apre un mondo. Lo terrai nella stessa stanza o nella sua stanzetta? Vuoi qualcosa che si sposti o di fisso? Lo vuoi moderno o vintage? Ecco perché è bene pensarci un po prima.

La nostra stanza da letto è molto piccola e la carrozzina non riesce a starci, ma una culla di piccole dimensioni di fianco al letto si. Per i primi 3-6 mesi non voglio fare mille volte nella sua stanzina, poi vorrei controllarlo un attimo di più. Quindi culla di fianco al letto, ma piccola. Ho visto mille culle, quelle proprio che si attaccano al letto, quelle con le ruote che le puoi spostare durante il giorno e quelle fisse.

I costi variano dai 100-400 € per una culla nuova e moderna.

Alla fine dopo mille cambi di idea, abbiamo deciso per una culla in vimini vintage. Costo 20 € usata, acquistata sul marketplace di facebook, senza materasso quello è meglio comprarlo nuovo a parte. Già acquistato da amazon, perfetto! Ho abbattuto i costi e ci sta perfetta di fianco al letto, non è molto grande ed è molto particolare.

inspirazione allestimento culla
la nostra culla quasi identica

Qui sono gusti. C’è anche chi ha preso il lettino e ha messo un materasso da riduttore per la culla dentro e ha utilizzato quello. Sono tutte scelte, che dovete ragionarci anche con il futuro papà, così lo rendete anche più partecipe e responsabile.

Altro consiglio iniziate a capire come organizzarvi in casa. Se vi serve il lettino, la cassettiera, il fasciatoio e il trio (carrozzina, passeggino e ovetto) come li volete, se li volete, dove e cosa acquistare.

Un’atra cosa davvero utile è cercare di capire se qualcuno vi presta qualcosa. Tra amici e parenti si usa regalare le proprie cose acquistate per il proprio bebè, che non si usano più. Gli altri si liberano e poi c’è sempre tanto gioia nel regale tante cose molte utili e poi le proprie cose, acquistate con amore. Tutti mi dicevano, ma non hai qualcuno che ti passa qualcosa?

Alla fine non pensavo, ma mi è arrivato tantissime cosine e mi sono risparmiata tanti acquisti, davvero grazie.

Voi accettate tutto poi nel caso fate una cernita di quello che proprio vi piace. Risparmierete molto e farete contenti amici e parenti. Comunque anche i marketplace di facebook o su www.subito.it è possibile trovare degli stock di usati a buon prezzo.

Soprattutto le cose dei primi mesi hanno un usura limitata se uno ha avuto 1-2 figli le cose possono essere ancora in buono stato, dispiace buttare.

C’è anche chi fa servizio di noleggio solo di vestiti per i primi mesi. 

https://www.neogenes.it/

Ci sono davvero mille soluzioni anche economicamente vantaggiose, io ho budget limitato quindi ho preferito vagliare anche altre soluzioni. Poi ci sono i saldi, le offerte on line, gli outlet on line e in negozio. C’è tutto il tempo per pensarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *