Cosa puoi mangiare in gravidanza

Cosa puoi mangiare in gravidanza

In gravidanza alcuni cibi sono sconsigliati, anche da evitare.

Durante la gravidanza, l’organismo della donna incinta è più esposto al rischio di contrarre malattie infettive, a causa dei cambiamenti ormonali che provocano effetti anche sul sistema immunitario.

In generale, una donna incinta dovrebbe assumere dalle 1.800 alle 2.600 calorie al giorno, distribuite in modo equilibrato. 

Non deve letteralmente mangiare per due, ma deve variare molto la sua dieta, assicurando un apporto di tutti i nutrienti necessari per sé e per la crescita del bambino: vitamine, proteine e sali minerali soprattutto.

Non dovrebbe aumentare più di 1 kg al mese per un totale di 9-12 kg per tutta la gravidanza.

Se non avete ancora eseguito gli esami di routine della toxoplasmosi, rosolia, quindi non sapete se siete immuni o avete già eseguito l’esame e siete risultati positivi. 


Ecco cosa mangiare:

Toxoplasmosi:

Se una donna non ha mai avuto la toxoplasmosi può prevenirla durante la gravidanza facendo attenzione a mangiare frutta e verdura cotta o lavata accuratamente, strofinando, usando un tagliere pulito e se, per esempio,  si taglia il melone sarebbe opportuno lavare la buccia in modo tale che, andando a contatto con il coltello, e quindi con la parte che viene poi mangiata, non si contamini. L’altra possibilità di contagio è attraverso la carne cruda di animali che hanno contratto la malattia. La carne si può mangiare ma deve essere cotta bene. Lo stesso vale per gli affettati, quelli cotti (prosciutto cotto e mortadella) si possono mangiare se non sono venuti a contatto con taglieri che hanno affettato anche insaccati crudi, i quali sono severamente sconsigliati durante il periodo gestazionale.

Io sono immune l’ho fatta tempo fa, quindi posso mangiare tutte le verdure e salumi a volontà.

Rosolia:

La rosolia è una malattia virale contagiosa in genere sostanzialmente innocua. Se contratta in gravidanza, però, diventa pericolosa, perché può provocare aborto spontaneo, morte intrauterina o gravi malformazioni fetali. Per questo, prima di concepire un bambino è meglio verificare se sei immune dalla malattia: se non lo sei, puoi proteggere te e il tuo futuro bimbo con una vaccinazione.

Io ho fatto la malattia quando ero adolescente, prima della vaccinazione, quindi sono immune.

Salmonellosi:

Per evitare episodi di salmonellosi in gravidanza, pericolosi per il feto, è utile evitare pesce e carne cruda e uova crude. Quindi sushi, tagliata di carne o di pesce, maionese, carbonara ecc.. e tutto ciò che contiene uova, pesce e carne cruda è da evitare. Questo vale per tutte le donne in gravidanza.

Ricapitolando: 

Se risultate positivi alla toxoplasmosi:

  • frutta e verdura (fuori casa evitate di mangiare frutta e verdura crudi) in casa lavare con amuchina prima di mangiarli
  • salumi solo prosciutto cotto e mortadella, il resto si deve evitate
  • no carne e pesce crudo

negativi alla toxoplasmosi:

  • no carne cruda e pesce crudo
  • no uova crude

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *